bd21305_.jpg (1695 byte)

LA MADONNA DEL ROSARIO

Mentre il frontale del cimitero di Vasanello resta tra i progetti più interessanti di Francesconi, un'altra opera a carattere sacro si propone ancora ai nostri occhi, murata sulla parete di una casa di Piazza Trilussa, nei pressi dell'abitazione dello scultore: il pannello in ceramica policroma raffigurante La Madonna del Rosario (Fig. 54).

giuliofrancesconifigura054.jpg (49363 byte)

Fig. 54 - La Madonna del Rosario Vasanello Piazza Trilussa
(Pannello in Ceramica Policroma)

La Madonna del Rosario a Vasanello Piazza Trilussa (Oggi)
© Copyright Foto - Andrea Di Palermo (Set. 2006)

Realizzato con una serie di formelle di misura diversa e decorato da un'elegante comice della stessa materia, si presenta molto comunicativo per la potenza cromatica e per i riflessi scintillanti dell'invetriatura.

L'immagine viene particolarmente venerata nel mese di maggio dai fedeli vasanellesi, i quali hanno inserito questa rappresentazione nel novero degli oggetti destinati al culto per la Santa Vergine.

Ho già avuto modo di commentare la Madonna del Rosario in uno scritto apparso sul numero di Aprile 1996 del periodico La mossa, edito dall'amministrazione comunale di Vasanello e curato dal Comitato di gestione della biblioteca "E.Froio", ed in quell' occasione esaltavo la singolarità dell'impianto compositivo e la novità della narrazione. L'originalità di Francesconi nel trattare temi consueti di cultura sacra, appare anche in questa opera: la posa inusitata del Bambino nel procedere personalmente alla consegna del Rosario e gli angeli posti in attesa, in sostituzione di più tradizionali santi, conferiscono all'opera l'immediatezza dell'insolito.

La composizione è ormai nel filone delle acquisizioni più recenti dell'arte di Francesconi e si avvale della suggerita stilizzazione dei corpi e degli elementi vegetali; le figure, allungate in una possente verticalità, conservano intatta la forza plastica del modellato, arricchita dai chiari volumi dei corpi e dalla fluidità del panneggio.

Di particolare pregio l'uso dei colori, incentrato sul sofisticato abbinamento di rosa e celeste nelle vesti, tonalità spesso clitarie ma, in questo caso, riscaldate dalla componente ocra ed avorio delle rimanenti parti. Il profondo verde scuro del fondo costringe lo sguardo in superficie, preservandolo da una profondità che poco si attaglierebbe a questa fresca raffigurazione; il carattere del contesto, a prima vista popolare, è invece ricco di sapienti citazioni colte, memorie indelebili delle profonde conoscenze artistichc di Giulio Francesconi.

L'artista, con questa opera, realizzata nei laboratori della MAISC, e con i successivi pannelli di Vallerano, si pone tra gli artisti che hanno operato a Civita Castellana per poter disporre di adeguate strumentazioni in grado di concretizzare le loro aspettative estetiche: basti ricordare, tra questi, Basilio Cascella, l'artista abruzzese congiunto di quel Tommaso che accolse per primo, a Pescara, Giulio Francesconi, facilitando la sua permanenza nella regione adriatica.

Anche il lavoro appena trattato, quindi, partecipa alla definizione chiara di una personalità artistica estremamente complessa, ma efficace nel comunicare forti impressioni e precisi sentimenti.

bd21305_.jpg (1695 byte)

bd21305_.jpg (1695 byte)

Copyright © del Libro " Giulio Francesconi " dei Rispettivi Autori - Tutti i Diritti Riservati

Copyright © del Sito Web di Vasanello (VT) dall'Anno 2000 dei Rispettivi Autori e del Webmaster:
Andrea Di Palermo - Tutti i Diritti Riservati - Info Line: 349.4964471 E-Mail: webmaster@vasanellovt.it
Facebook (Social Network) Andrea Di Palermo - Contact MSN (Chat) Messenger: dpandrea@live.it

bd21305_.jpg (1695 byte)