Geometrie
Abitative S.r.l. |
the photographic
archives of the events E-Mail: webmaster@vasanellovt.it
Visita la
Pagina:
Mercatino dell'Usato |
La Banda
Noi Vasanellesi da sempre siamo
legati alle tradizioni musicali, in particolare a Il primo complesso bandistico nacque nel 1889 grazie all'interesse dell'allora Sindaco di Bassanello "i' sor Giggi Ancellotti". La direzione fu affidata al Maestro Enrico Giovannini di Orte. La divisa era di tipo "garibaldino", pantaloni grigi, giubba nera e berretto rosso. Gli strumenti furono consegnati ai musicanti nella Chiesa della Madonna della Stella, alla presenza di autorità locali e di un pubblico eletto. Dopo poco tempo, per motivi sconosciuti, l'incarico fu affidato al Maestro Moretti che seppe con il suo entusiasmo e con quello dei musicanti far acquisire alla banda notorietà e renderla così una delle migliori compagini musicali del circondario tanto da essere invitata a partecipare, con successo, a concerti e feste patronali in molti comuni tra i quali: Soriano nel Cimino, Orte, Morlupo, Tenaglie e Sipicciano, La notorietà raggiunta, la portò -anche- ad esibirsi in presenza di Vittorio Emanuele III, Principe di Napoli e futuro Re d'Italia, nella cittadina di Viterbo. Tale complesso ebbe vita breve, come successe poi ad altre bande, lo scioglimento fu inevitabile sia per le incomprensioni fra il Sindaco e il Maestro, che per il sopraggiunto disinteresse dei musicanti.
Inizi del 1900 - Banda in Concerto Presso la Piazza del Comune
1908 - Esibizione della Banda Musicale
Il paese restò senza banda musicale
fino al 1912 quando un gruppo di giovani del "Ricreatorio Misciattelli", diretti
dal Maestro Poliseno di Vallerano, ricominciarono ad alietare le varie feste
paesane fino al 1915.
Banda Musicale di
Bassanello di Roma Bassanello rimase senza "Musica" (appellativo con cui i paesani amavano e amano tuttora chiamare la banda) fino all'anno 1934, quando ne sorse un'altra, segnata anch'essa per un'ineluttabile destino, come allora si diceva, a seguire la sorte delle precedenti. Fu poi il maggio del 1941 che, in occasione della festa Patronale, diede alla luce un ulteriore complesso bandistico, diretto dal Maestro Morganti e formato dai ragazzi Balilla che indossavano una divisa strettamente attinente al regime. Anche questa volta la banda si sciolse, ma forse i motivi più che interni erano d'ordine sociopolitico.
1941 - Banda Musicale dei "Giovani Balilla" di Bassanello
Bisognò aspettare i primi anni '60
e il Maestro Giacomo Porri, detto Berto, per parlare di un nuovo corpo
bandistico e di una Scuola di Musica. Quest'ultima prevedeva un'organizzazione
molto puntuale, si svolgevano lezioni nei locali della Scuola Elementare, in
orario serale, per dar modo ai tanti aspiranti musicanti di poter seguire;
inoltre i partecipanti erano assai numerosi e compresi nella fascia d'età tra i
7/8 anni e i 30 circa. Anch'io, in quel periodo, ero un piccolo aspirante !!
che, insieme alle nuove leve -formatesi alla scuola del Maestro Berto e agli ex
Balilla (ormai non più tanto ragazzi !) ricostituimmo la Banda Musicale. La
nostra prima uscita pubblica avvenne in occasione della Processione del Venerdi
Santo del 1964. La grande "rivoluzione musicale" locale avvenne poi nell'estate del '75, quando, il 15 di agosto, per le vie del paese sfilò e successivamente si esibì, per la prima volta, la Banda Folkloristica Vasanellese. Il successo fu immediato e pienamente condiviso dall'intera popolazione. Ci si rese subito conto della grande novità che stravolse questa "moda musicale", assai sviluppata a livello regionale, in maniera eclatante, non solo nel repertorio ma anche negli stessi modi espressivi. Infatti, in quegli anni, bastava dare un'occhiata alle feste popolari per rendersi facilmente conto quali sviluppi avevano avuto le cosiddette Bande Folkloristiche e constatare anche la totale indifferenza che molti complessi bandistici -meno originali- ricevevano.
Non fu così per la "Superfolkloristica Vasanellese" di Vasanello, infatti il Maestro Giacomo Porri, coadiuvato per la parte tecnica dal prof. Piero Stefani, dal sottoscritto e da Mario Pace, seppe creare un complesso singolare ed affascinante con majorettes, sbandieratrici supportate da una solida banda musicale. Le belle divise napoleoniche evidenziavano sopratutto la grazia e la bellezza delle ragazze che, unite ai musicanti, creavano una scenografia veramente originale. La "Banda" era composta da un centinaio di elementi: sbandieratrici, 2 mazziere, ragazze e ragazzi della folkloristica e circa 50 musicanti. La Banda Folkloristica Vasanellese, apprezzata e richiesta per la sua bravura ed originalità, subito potè vantare un cospicuo calendario di partecipazioni a manifestazioni nazionali da fare invidia. Fra le più importanti ricordiamo: Il 3 Settembre 1976 è a Viterbo per il tradizionale trasporto della Macchina di S. Rosa.- Il 1 Dicembre dello stesso anno partecipa a Rieti allo spettacolo televisivo a favore dell'U.N.I.C.E.F. a fianco di Danny Kaye e la New Orleans Jazz Band di Carlo Loffredo.-
Il 15 Dicembre del '76 è oggetto di un documentario cinematografico per "Panorama".- il 20 dello stesso mese, è di nuovo a Rieti alla manifestazione "Cento Città per l'U.N.I.C.E.F. alla quale intervengono Giulietta Masina e il rumorista Enrico Trau.- il 4 Febbraio 1977 appara ancora in un servizio, trasmesso dalla R.A.I. sul Folklore.- Nell'Aprile del '77 è invitata ad Agrigento al "Festival Internazionale del Folklore".- l'8 Agosto dello stesso anno è invitata dalla R.A.I. al "Festival del Folklore" a San Martino Valle Caudina (AV).- il 12 dello stesso mese è a Cetara di Vietri (SA) per la "Sagra del Pesce Azzurro".- A tutto ciò va aggiunta una infinità di spettacoli che la Banda ha dato, sempre con successo, in moltissime piazze del Lazio, Umbria e Campania. Tutto questo riconoscimento è merito dell'ex Maestro Giacomo Porri (infatti con serietà e impegno continuava a seguire le sorti della banda), del sottoscritto, allora nuovo direttore musicale, del Presidente Mario Pieri, del general Manager Prof. Piero Stefani e di Mario Pace; oltrechè di tutti i partecipanti. Le esibizioni della "Superfolkloristica" erano un insieme di giochi di bandiere, balletti in costume e caroselli delle ragazze, accompagnate da musiche appositamente scelte e trascritte per questo organico da me. La Banda Folkloristica, nel 1980, è passata sotto la direzione del Maestro Lamberto Antonini, continuando ad esibirsi fino ai primi anni '90 quando, per il solito ineluttabile destino, si sciolse. Troppo grande e sentito era il senso di responsabilità e sopratutto l'attaccamento dei vecchi musicanti perchè questa secolare tradizione morisse. Infatti la Banda musicale ha continuato a svolgere il suo ruolo di divulgatrice di "cultura" popolare, allietando feste e accompagnando e rendendo più solenni le varie cerimonie religiose e civili. A proposito non si può dimenticare il carnevale del 1998 quando, su pressione di alcuni "vecchi" musicanti, un buon numero di "ragazze e ragazzi", majorettes alla fine degli anni '70, hanno ricreato, seppur per soli due giorni, la mitica "Superfolkloristica". Hanno sfilato, per le vie del paese, indossando le stesse divise, nonostante che i 16 anni erano passati da un pò di tempo L'iniziativa è stata ben accolta da tutti, e il successo, "manco a dillo", favoloso !!!
Nell'aprile del 1998 la direzione è passata nuovamente sotto la mia guida. Oggi la Banda continua ad assicurare, pur se tra mille difficoltà, i servizi necessari alla nostra comunità civile e religiosa. A malincuore però bisogna riconoscere la carenza di nuove leve, problema più evidente e immediato fra i tanti. Tra i musicanti circa una ventina in tutto, ci sono alcuni ex-ragazzi "Balilla", altri quasi della stessa età e un esiguo numero di giovani. Tutti con amore, dedizione e sacrificio continuano a coltivare e valorizzare la nostra tanto amata Banda Musicale. Da quest'anno, grazie anche all'interesse dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Vasanello, è sorta una nuova Scuola di Musica ad indirizzo Bandistico. Lo scopo primario è quello di creare nuovi musicanti, e perchè no futuri Musicisti, che possano in seguito far continuare questa bella e affascinante tradizione popolare.
Notizie tratte da: Appunti di Lanno
Orlandi detto Nano i' Vappo, Altre Notizie Sulla
Banda di Vasanello
Da Dove Potrete Anche Scaricare il Brano
"Inno a San Lanno" e l'Intervista al Prof. Ferdinando MAZZUCCO
Ulteriori Foto Su Vasanello e Sugli Eventi
Svoltisi a Vasanello
Menù di Navigazione
|
Presentazione
|
Dove Siamo e Come Raggiungerci |
Il
Nome del Paese |
Cenni Storici
|
|
Il Dialetto Bassanellese
Attraverso i Proverbi |
Le
Processioni |
Le Feste |
San Lanno
Martire |
Le
Confraternite |
Copyright ©
dall'Anno 2000 dei Rispettivi Autori e del Webmaster:
Andrea Di Palermo
|