Notizie
Fabrica di Roma (VT) è un comune con circa 7.000 abitanti, dista dal Capoluogo circa 40 km.
Luoghi d'Interesse
-
La collegiata di San Silvestro, ingrandita e rimaneggiata nel XVI secolo, si presenta oggi nelle linee dell'ultimo consolidamento risalente al Settecento.
L'interno propone, nella parte absidale, un vasto affresco cinquecentesco, attribuito ai fratelli Lorenzo e Bartolomeo Torresani, raffigurante l'Ultima Cena, la Crocifissione, la Flagellazione e il Paradiso. Negli altari laterali: l'Assunzione, Santa Elisabetta d'Ungheria, San Gaetano, San Francesco d'Assisi, Santa Rosa da Viterbo, le anime purganti e l'Assunta.
Sotto l'altare centrale è custodito il corpo di San Giustino martire.
-
Il castello Farnese, situato nella parte più alta del centro storico, venne ristrutturato nel 1539 da Pierluigi Farnese che lo annesse al ducato di Castro. È stato completamente restaurato alcuni decenni fa dalla contessa Lia Mariani Bianchi-Ninni.
-
Falerii Novi Falerii, città romana, si trova sull'attuale territorio comunale di Fabrica di Roma a circa metà strada tra Fabrica di Roma e Civita Castellana, qui sono presenti le mura dell'antica città contenenti all'interno la chiesa di S.Maria in Falerii, nelle vicinanze si trovano scavate nel tufo le catacombe di S.Gratiliano e S.ta Felicissima.