bd21305_.jpg (1695 byte)

 Archivio Notizie
Agosto 2008

bd21305_.jpg (1695 byte)

Archivio Notizie 2008: Gennaio - Febbraio - Marzo - Aprile - Maggio - Giugno - Luglio - Agosto - Settembre - Ottobre - Novembre - Dicembre

bd21305_.jpg (1695 byte)

 Presentata Alla Stampa la Seconda Edizione di "Oltre il Giardino"
Presso l'A.p.t. di Viterbo a San Martino al Cimino

Alessandro Mazzoli Presidente della Provincia di VT

Da Sx a Dx nella Foto:

Il Vice Sindaco del Comune di Vasanello: Antonio Porri
La Presidente della Soc. Coop. Bassanello - Orietta Paolocci
Il Presidente della Provincia di Viterbo - Alessandro Mazzoli
La Dott. Misciattelli donna Elena - Proprietaria del Castello Orsini
Soc. Coop. Bassanello - Il Sig.r Giuseppe Pieri
Il Presidente dell'A.p.t. di Viterbo Marco - Faregna


Si è svolta ieri presso l'Apt di Viterbo a S. Martino al Cimino, la conferenza stampa ufficiale di presentazione della seconda edizione della manifestazione di Artisti, Ceramisti, Botteghe d'Arte e Piante Antiche "Oltre il giardino", che si svolgerà a Vasanello nell'incantevole scenario del Castello Orsini (XII Sec.), il 5/6/7 settembre prossimi.

 

Alla presenza del Presidente della Provincia di Viterbo Alessandro Mazzoli, del Presidente dell'Apt di Viterbo Marco Faregna e del Vice Sindaco del Comune di Vasanello Antonio Porri, gli organizzatori della manifestazione: donna Elena Misciattelli, attuale proprietaria del Castello insieme alla Presidente della Soc. Coop. Bassanello Orietta Paolocci, hanno illustrato alle testate giornalistiche presenti, le novità di questa nuova edizione della manifestazione, ormai prossima all'inaugurazione.

 

La manifestazione di quest'anno, propone un programma veramente nutrito ed interessante: esposizione di ceramiche e terrecotte foggiate e decorate da artisti locali, dal primo ‘900 ad oggi, nelle scuderie Barberini ed in altre sale del castello; mostra florovivaistica di piante antiche nel cortile d’ingresso e nei giardini, con espositori provenienti da tutta Italia; conferenze tenute da insigni professori sui temi: “Patrimonio culturale, ambientale e territoriale….. Quale risorsa economica?” (Prof. LORENZO VENZI) - “L’alimentazione e la sua correlazione con la depressione” (Dottor GIUSEPPE MESSINA) - “Potenzialità, qualità e criteri di gestione delle risorse idriche sotterranee” (Prof. VINCENZO PISCOPO) - “Argilla e ceramiche del ‘900 Vasanellese” (Prof. ANTONINO SCARELLI); concerto di clavicembalo con musiche dell’epoca di Giulia Farnese, eseguite dal maestro Luca Purchiaroni (concerto dedicato alla memoria di Paola Pesci); proiezione del documentario su Giulia Farnese, storica dama del castello di Vasanello, realizzato da ALESSANDRA GIGANTE e FABIO ANDRIOLA, cui seguirà un dibattito alla quale parteciperanno le studiose PATRIZIA ROSINI e FELICITA MENGHINI; corso di cucina con le erbe aromatiche ed i fiori coltivati nel giardino medievale; pranzo a buffet e cene servite nel giardino del castello (su prenotazione); visite guidate del castello e del giardino; esposizione di lavori eseguiti nel laboratorio ceramico del castello.

Andrea Di Palermo 27.08.2008

Antonio Porri - Marco Faregna - Alessandro Mazzoli

Il Castello Orsini di Vasanello (VT) XII Sec.

bd21305_.jpg (1695 byte)

Comune di Vasanello
AVVISO PUBBLICO

Tassa Rifiuti Solidi Urbani (T.A.R.S.U.) - Unitamente ai bollettini di versamento è allegato un modulo per la comunicazione dei dati catastali degli immobili dichiarati per il pagamento della tassa rifiuti solidi urbani. Tale obbligo è previsto dalla legge 296/2006 (Finanziaria). Si precisa inoltre che rispetto all'anno 2007 le tariffe sono aumentate del 10 % come da delibera consigliare n. 16 del 10.03.2008.
Tale aumento si giustifica con una maggiore spesa dello smaltimento dei rifiuti in discarica e di tutti gli altri costi indiretti (personale - cassonetti - sacchi - carburante mezzi adibiti al servizio).
Ai fini della comparazione con altri comuni limitrofi, si allega tabella riepilogativa delle tariffe applicate e importo relativo a casa di 100 mq.

bd21305_.jpg (1695 byte)

Ciclismo - Giro Alto Lazio
Si Avvicina il Giorno della Medio Fondo Knut Knudsen

Nella foto: da sinistra Pietro Tranfa e Knut Knudsen

© Copyright Foto - Andrea Di Palermo

VASANELLO - Anche quest'anno, si correrà con partenza ed arrivo a Vasanello, la Medio Fondo Knut Knudsen, gara ciclistica inserita nel Circuito Bicintuscia 2008 giunta alla sua 2^ edizione, sponsorizzata da "Casa Etronia", dal Ristorante "Il Cantinone" e dalla "Vini Castello delle Regine". Questa gara è l'ultima in programma del circuito, quindi in questa manifestazione verranno assegnati tutti i premi previsti per gli atleti e le società che hanno partecipato al Bicintuscia 2008.

Gli organizzatori della stessa: Knut Knudsen (famoso ciclista degli anni '80), Gino Valente e Tranfa Pietro, in collaborazione con l'A.S. Fortitudo Nepi ed il Presidente dell'U.D.A.C.E. di Viterbo, Amedeo Formica, hanno apportato alla gara sostanziali modifiche: un percorso per cicloturisti di circa 60 Km. a velocità controllata, con gli ultimi cinque a velocità libera, il percorso agonistico è stato modificato ed allungato di circa 15 Km. e prevede il controllo elettronico del tempo con il sistema T.D.S.

Ricco il pacco gara di quest'anno, che prevede una maglietta polo molto particolare, una bottiglia di vino ed un sacco per il casco o scarpette.
In questa seconda edizione, gli organizzatori si augurano di ripetere il successo dello scorso anno, nota lieta, giunta oggi freschissima agli stessi è l'iscrizione alla gara di circa 40 corridori provenienti dalla Norvegia.

Da sottolineare la presenza del corridore Vasanellese Tranfa Pietro del Team Montanini, in una gara ciclistica corsa quest'anno in Norvegia, il quale si augura, per il prossimo anno, con l'aiuto del suo amico Knut Knudsen e del Presidente dell'U.D.A.C.E. di Viterbo Amedeo Formica, di portare altri atleti del Team Montanini a gareggiare in altre manifestazioni ciclistiche nella stessa Norvegia.

Tornando alla gara che si correrà il prossimo 7 settembre, gli organizzatori informano che, sia il numero di gara che il pacco potranno essere ritirati già dal giorno precedente, ossia il sabato pomeriggio e che inoltre sono previsti durante la gara sostanziosi ristori, ed un'abbondante pasta party finale, che farà da cornice a questa splendida giornata di sport, il tutto sarà ripreso dalla TV Sky Sport. Il pettorale n. 1 spetterà al Sorianese Fabio Boccialoni, vincitore della scorsa edizione.

 

 

Andrea Di Palermo 22.08.2008

bd21305_.jpg (1695 byte)

Risposta Pacata del Comune all'Associazione Venatoria
l'Amministrazione Comunale Punta sul Turismo

Francamente dispiace leggere l’amaro e incomprensibile sfogo del Presidente dell’Associazione Venatoria Socio Culturale “La Taverna” rivolto velatamente all’Amministrazione Comunale di Vasanello.

Sono ormai anni che l’Associazione “La Taverna” fa un ottimo lavoro sul territorio e sempre in collaborazione con l’Amministrazione Comunale che ha costantemente cercato il coinvolgimento dei suoi soci nelle varie iniziative, a cominciare da Primavera Medioevale con l’apertura della Taverna dei Cinghialai, all’opera di volontariato nella ripulitura di alcuni siti di interesse archeologico e naturalistico.

Il Comune ha sempre cercato di aderire alle richieste dell’Associazione, a volte anche con contributi per l’attività svolta.

Stessa cosa dicasi per la ripulitura del Parco dei Fontanili per la serata del 10 agosto a cui seguirà un contributo per l’ottimo lavoro.

L’Amministrazione Comunale tiene al proprio territorio ricco di siti naturalistici e archeologici; ne è riprova l’adesione al programma della Via Amerina, la richiesta di finanziamenti per le zone archeologiche, la manifestazione Penisola del Tesoro organizzata dal Touring Club Italiano finalizzata all’ottenimento della Bandiera Arancione (Siti Nazionali Turistici) e il coinvolgimento delle varie associazioni per la tutela, la salvaguardia e la valorizzazione del territorio.

Ma è proprio la valorizzazione a fini turistici del territorio che ha spinto l’Amministrazione Comunale a stipulare, coinvolgendo anche l’Ente Agrario, una convenzione con l’Università della Tuscia.

La convenzione prevede la mappatura del sito di Palazzolo, lo studio di percorsi turistici, la realizzazione di depliant informativi e la creazione di un DVD con immagini tridimensionali del sito di Palazzolo da mettere su internet per invogliare e guidare i futuri visitatori.

La convenzione ha la durata di tre anni e ad oggi è stato realizzato il lavoro del primo anno con la mappatura di parte del pianoro di Palazzolo.

Per il lavoro di questo primo anno è stato di fondamentale importanza il supporto dato dall’Associazione Venatoria Socio Culturale “La Taverna”, a cui va, come in passato, il ringraziamento dell’Amministrazione Comunale di Vasanello che si è già impegnata a sostenere, anche finanziariamente, il lavoro fatto.

Si coglie l’occasione, con questa pacata risposta, per chiedere un incontro di chiarimento e per programmare, come da accordi precedenti e se si vuole, il lavoro futuro.

l'Amministrazione Comunale di Vasanello

Ricevuto e Pubblicato - Andrea Di Palermo 20.08.2008

bd21305_.jpg (1695 byte)

l'Associazione Venatoria "La Taverna" Rende Agibile il Parco dei Fontanili
In Occasione della Passeggiata Notturna nella Notte di San Lorenzo

Vasanello - Anche in piena estate il numeroso gruppo di soci cacciatori, affiliati all'Associazione Venatoria Socio Culturale "La Taverna" di Vasanello, ha pulito, disinfestato e ripristinato con enorme sacrificio tutta l'area denominata Parco dei Fontanili, l'area destinata a parco di proprietà demaniale ma gestita dal Comune di Vasanello era in un pietoso stato di totale abbandono, senza energia elettrica, ricoperta di erbacce e piena di rifiuti di ogni tipo, spesso meta di scorribande e vandali.

L'associazione ha approfittato della passeggiata sotto le stelle, organizzata il 10 agosto scorso per la notte di San Lorenzo, dall'Ente Agrario e dalla Bassanello Soc. Coop. per rendere agibile il parco. Con mezzi propri ha riportato sia pure per una sola sera l'energia elettrica e l'acqua, e organizzato uno spuntino a base di salsicce alla brace, pizze fritte, frittelle, fagioli con le cotiche, il tutto innaffiato da ottimo vino locale, per poi sfociare verso la mezzanotte in una grande cocomerata.

L'evento a cui hanno partecipato centinaia di persone, ha riscontrato grande successo, grazie anche all'aiuto del neo costituito nucleo dei Rangers d'Italia di Vasanello e dell'immancabile servizio della locale Stazione Carabinieri. "La lodevole iniziativa" - sottolinea il Presidente dell'Associazione Venatoria il Sig. Alessio Venanzi - "tende a valutare con maggiore attenzione il patrimonio agro silvo pastorale e archeologico del nostro ricco territorio comunale, spesso snobbato perchè considerato di scarso valore da personaggi che purtroppo gestiscono il nostro patrimonio.

Dall'anno 2004 la nostra associazione - conclude il Sig. Venanzi - si è prodigata a ripulire e rendere agibili sia siti boschivi, come Cesurli o Pozzaglia sia Archeologici come i Morticelli, le Porcarecce, e ben più importante la Piana di Palazzolo, dove circa 15/20 soci per ben 3 giorni hanno ripulito detto sito archeologico, in concomitanza con le sempre più disponibili Università Agraria di Vasanello e Università della Tuscia di Viterbo, che a scopo didattico hanno controllato e saggiamente coordinato i lavori. Si rimane un pò demoralizzati e sconcertati che dopo tante iniziative e sacrifici, allo stato attuale, questi siti siano già stati dimenticati e non valorizzati a dovere.

Abbiamo notato che personaggi locali addirittura se ne sono appropriati, come dimostrano le due gite scolastiche organizzate da un'altra ben nota associazione all'interno dell'area della Piana di Palazzolo  (area non messa in sicurezza per questo tipo di eventi, precisa il Venanzi), senza chiedere la giusta collaborazione alla nostra associazione. Questo modo di fare, secondo il mio parere, non è collaborazione tra associazioni, ma mania di protagonismo e se non chiarita in tempo porterà sicuramente ad una conflittualità che sfocerebbe nel ridicolo".

Andrea Di Palermo - 19.08.2008

bd21305_.jpg (1695 byte)

l'I.C.I. ed i Castelli di Sabbia della Destra
Risposta della Minoranza

Vasanello - Ecco la pronta risposta del Centro Sinistra, nel suo nuovo Comunicato Stampa, rivolto alla Maggioranza Consigliare, sempre in merito alla questione dei bollettini I.C.I. arrivati in ritardo.:

A proposito di LUNA: accadde anche questa volta che “il saggio indica con il dito la Luna e lo stolto invece guarda il dito”.

Ritornando al problema delle cartelle pazze I.C.I. del Comune di Vasanello, per l’ennesima volta la Destra, visto che i centristi dell’U.D.C. locale si sono sciolti nel P.D.L., che amministra questo paese, getta le proprie responsabilità sugli altri. Abbiano una buona volta il coraggio di assumersi le proprie responsabilità politiche e riconoscere i propri sbagli che anche in questo caso ci sono stati.

Premesso che la vostra domanda sul nostro interessamento degli atti ufficiali debba essere rispedita al mittente anzi la si dovrebbe porre al vostro assessore che sull’articolo del giornale ha fatto una gran confusione con le date. Era doveroso ritrovare il bandolo della matassa e saremmo curiosi di sapere, “illustrissimi” amministratori, come mai i provvedimenti conosciuti in anticipo non sono stati comunicati alla cittadinanza in tempo dovuto.

Quanto alle vostre giustificazioni temporali, queste sono credibili solo allo stolto che continua a guardare il dito. Avevate tutto il margine per poter recuperare la spedizione delle note informative in maniera corretta, visto che il consiglio dei ministri c’è stato lo stesso giorno in cui avete inoltrato quelle sbagliate, e le avete confermate il giorno della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale. Ammesso che ci sia stato un ritardo solo sui vostri canali informativi, come mai non avete contattato immediatamente la società esterna per cercare di adeguarle? Forse i vostri piccioni viaggiatori si sono fermati in vacanza da qualche parte?

Vi siete poi accorti del ritardo nella consegna delle buste solo il 10 giugno 2008, a sette giorni dalla scadenza inviando una mail di aggiornamento alla società ed utilizzando l’indirizzo privato di un dipendente. Non era il caso di verificare e sollecitare il servizio anzitempo?

Prendiamo atto inoltre che il paese per voi è fatto solo di esercizi commerciali e che, invece, per noi del Centro Sinistra riteniamo che sarebbe stato opportuno pubblicizzare la novità con un nuovo manifesto da appendere nelle bacheche del paese, in modo che TUTTI i cittadini potessero leggerlo.

Quanto alla lettera di contestazione dell’11 luglio 2008 a Poste S.p.a. e alla società A.& B. di Genova è anch’essa sicuramente tardiva e speriamo che il contenzioso che si avvista all’orizzonte non si tramuti in un ulteriore onere economico per i cittadini come è avvenuto di recente per altre situazioni.

Comunque va sottolineato che queste società sono state scelte da VOI stessi e, stando ai vostri documenti ufficiali, non sono risultate idonee per esprimere, nei tempi e nei modi necessari, l’incarico.

Questa minoranza di Centro Sinistra, che di certo rispetto ad altri non dorme, vigila nell’interesse del paese ed evidenzia che i cittadini hanno subito da tutto questo notevoli danni e disagi causati da un’amministrazione di Destra che costantemente scarica le responsabilità sugli altri, nello specifico sulle ditte esterne.

La circostanza non aiuterà certamente i cittadini più bisognosi poiché per non far par pagare l’ici ai più ricchi, il governo abbia tagliato i fondi per la sanità alla Regione Lazio.

Il Centro Sinistra di Vasanello

Ricevuto e Pubblicato Alle Ore 15,20 del 16.08.2008 - Andrea Di Palermo

bd21305_.jpg (1695 byte)

Minoranza..... Fai Da Te.....???
Bollettini I.C.I. Parte Seconda

Continua la querelle, tra minoranza e maggioranza consigliare del Comune di Vasanello, in merito alla questione dei bollettini I.C.I. arrivati in ritardo alla cittadinanza, in questo nuovo comunicato stampa inviatoci dalla maggioranza:

Strana la minoranza consiliare del comune di Vasanello, prima si pavoneggia con articoli sui giornali e su internet rimproverando alla maggioranza il ritardo nella consegna dei bollettini ICI, poi chiede tutta la documentazione relativa all’invio dei bollettini da parte delle Poste.

Il consigliere Stefano Squarcia, forse colto da un barlume di buonsenso amministrativo, in data 11 agosto scrive al Sindaco per chiedere copia della corrispondenza tra il Comune, la Società A.eB. e le Poste relativa alla vicenda, nonchè copia degli avvisi alla cittadinanza messi in tutti gli esercizi commerciali proprio per ovviare al ritardo dell’invio dei bollettini I.C.I. da parte delle Poste.

Una domanda sorge spontanea: non era più serio verificare prima da cosa e da chi dipendeva il ritardo informandosi presso gli uffici comunali, che erano, sono, e saranno sempre a loro disposizione, invece di abbaiare alla Luna con articoli di giornale per dimostrare che in fondo in fondo esistono anche loro??

Tutta la documentazione sarà messa a loro disposizione immediatamente e ci auguriamo che ne rendano edotti i cittadini per dimostrare la limpidezza degli atti messi in atto dall’Amministrazione Comunale di Vasanello.

La Maggioranza Consiliare di Vasanello

Ricevuto e Pubblicato - Andrea Di Palermo 13.08.2008

bd21305_.jpg (1695 byte)

Gli "Snakes X Rock" in Concerto Live Davanti al Pubblico di Casa

Domani pomeriggio alle ore 19,30 la giovanissima band degli Snakes X Rock, si esibirà in un concerto live davanti al pubblico di casa, nell'ambito dei festeggiamenti locali a Vasanello.

Biografia degli Snakes X Rock:

Gli Snakes X Rock, nascono nel dicembre 2006 dalla vecchia formazione dei Devils Of Music, con Dave (Alessandro Mammola) alla chitarra e voce, Johnny (Alessandro Pieri) alla batteria e voce Tek (Andrea Lannaioli) al basso, dopo gli incerti inizi i tre ragazzi cominciano a suonare cover dei Green Day di alto livello come: Holiday, American Idiot, Minirity, Wahe Me Up When September Ends, Jesus Of Suburbia... il 3 maggio 2007 la band suona per la prima volta in assoluto davanti a un pubblico nella palestra comunale di Vasanello, ed esegue cinque brani riscuotendo un ottimo successo.
Intanto arriva l'estate e con essa arriva anche un nuovo membro... Jimmy (Giacomo Pieri) alla voce, a questo punto i quattro ragazzi cominciano a darci dentro e finalmente il 14 agosto 2007 si esibiscono in piazza sempre al loro paese, offrendo un grande spettacolo e concedendo anche un bis. Ma il concerto più bello arriva il 6 settembre 2007, in occasione della festa della birra, qui i ragazzi riescono a tirare fuori di tutto e di più !!!
Successivamente i quattro giovani suonano poi a Vallerano, dove eseguono anche Smoke On The Water dei Metallica, poi nel dicembre 2007 suonano successivamente presso la Scuola Media A. Deci di Orte, lasciando tutti sbalorditi... Dopo queste date cominciano ad interessarsi al genere metal... E poco dopo cominciano anche a suonare canzoni come: Sweet Child O'Mine The Trooper, A Tout Le Monde, Breaking The Law, ecc... La grande storia di questa band dura abbastanza, ma poi arrivò il giorno in cui per motivi a noi sconosciuti, cambiano il loro nome che diventa quello definitivo di Snakes X Rock, era il 19 aprile 2008 rimanendo sempre con la stessa formazione; ma proprio quando la band aveva ricevuto delle grandi opportunità, ovvero esibizioni a Civita Castellana, Fabrica di Roma e la partecipazione ad un concorso musicale per band, il bassista Tek per motivi personali lascia la band, quindi per un mese si fermano cercando un nuovo bassista, che arriva quasi per caso, il suo nome è Giammarco Paganini in arte Joey. Quest'ultimo impara a suonare il basso proprio con la band, infatti per due settimane di seguito la band si riunisce in sala prove ricominciando tutto da zero, riuscendo però in questo lasso di tempo a mettere insieme un repertorio di 12 canzoni, tra i quali pezzi di ogni genere: dai Green Day ai Deep Purple, Guns N'Roses, Judas Priest... Pensando con questo repertorio di riuscire ad accontentare gran parte del pubblico. La prima proposta per loro non si fa attendere ed arriva a giugno, nuovamente per la festa della birra, si esibiscono così il 29 giugno 2008 nell'arena polivalente locale, riscuotendo anche questa volta un grande successo. Ora il gruppo sta sperimentando un altro componente: Pierfrancesco Filesi in arte Nevil, che avrà il ruolo di chitarra ritmica.
Pertanto la formazione attuale della band, con la quale si esibiranno domani pomeriggio in piazza a Vasanello è la seguente: Jimmy (Voce), Dave (Chitarra Solista), Nevil (Chitarra Ritmica), Joey (Basso Elettrico), Jhonny (Batteria), facciamo a questi giovanissimi pieni di grinta, entusiasmo e una gran voglia di arrivare al successo, un personale in bocca al lupo, per il concerto di domani e per il loro promettente futuro.

Andrea Di Palermo 13.08.2008

bd21305_.jpg (1695 byte)

Luca Tassarotti si Aggiudica il 2° Memorial Paola Pesci
Primo Posto Assoluto per l'Atleta di Civitavecchia

Vasanello – Ben 129 sono risultati gli iscritti alla partenza del 2° Memorial Paola Pesci, gara podistica che si è svolta a Vasanello domenica scorsa, su di un tracciato di 7,800 Km., gli organizzatori desiderano ringraziare tutti i partecipanti alla manifestazione, che grazie al loro contributo benefico, hanno aggiunto un tassello al progetto di realizzazione della Casa Famiglia in fase di realizzazione in Costa d'Avorio, che sta portando avanti l'Associazione Onlus Paola Pesci.

Si è aggiudicato il podio più alto della gara, con il 1° posto assoluto in classifica Luca Tassarotti di Civitavecchia, che ha fatto fermare il cronometro dei due giri previsti del percoso in 25'16", al secondo posto assoluto si è classificato Ciccolini Giuseppe (25'40), ed al terzo posto assoluto Paternesi Andrea (26'31"); mentre per le altre categorie l'ordine di arrivo ed i tempi sono i seguenti:

Categorie Uomini; Cat. A dai 18 ai 24 anni: 1° - Scifo Samuele (28'03"); 2° -  Ubaldi Federico (28'59"); 3° - Boccialoni Daniele (30'24"); Cat. B dai 25 ai 34 anni: 1° - Bedini Fabio (26'52"); 2° - Pallotta Antonello (27'14"); 3° - Taddei Roberto (27'39"); Cat. C dai 35 ai 39 anni: 1° - Crisostomi Enrico (26'33"); 2° - Castellano Massimo (28'08"); 3° - Turino Andrea (29'34"); Cat. D dai 40 ai 44 anni: 1° - Minuto Angelo (28'38"); 2° - Calzini Carlo (29'08"); 3° - Saveri Massimiliano (29'33"); Cat. E dai 45 ai 49 anni: 1° - Cecchetti Giulio (29'50"); 2° - Ricci Maurizio (30'02"); 3° - Scotti Ivano (31'07"); Cat. F dai 50 ai 54 anni: 1° - Cavalli Claudio (27'55"); 2° - Maggini Marcello (28'16"); 3° - De Santis Tarcisio ( 28'34"); Cat. G dai 55 ai 59 anni: 1° - Pentangelo Mario (28'49"); 2° - Decembrini Antonio (29'41"); 3° - Mei Piero (32'20"); Cat. H dai 60 ai 64 anni: 1° - Mura Giuseppe (32'24"); 2° - Gianlorenzo Massimo ( 34'13"); 3° - Rossi Fabrizio (38'20"); Cat. I dai 65 ai 69 anni: 1° - Ceccangeli Franco (35'55"); 2° - Bruschi Filippo (36'56"); 3° - Procacci Paolo (42'11"); Cat. P dai 70 anni ed Oltre: 1° - Mordecchi Gino ( 35'28"); 2° - Pianura Roberto (36'51"): 3° - Vantaggio Benito (44'51").

Categorie Donne; Cat. M dai 18 ai 34 anni: 1a - Adinolfi Emanuela (33'23"); 2a - Salvatori Valentina (34'17"); 3a - Canellieri Consuelo (40'41"); Cat. N dai 35 ai 44 anni: 1a Assoluta - Pagliacci Lorella (28'19"); 2a Assoluta - Giacomozzi Paola (29'52"); 3a Assoluta - Riccobello Raffaella (30'32"); 1a - Giacomozzi Maurizia (31'55"); 2a - Sonaglia Cristina (34'42"); 3a - Cappuccini Patrizia (36'41"); Cat. O dai 45 anni ed Oltre: 1a - Torretta Anna (40'13"); 2a - Benigni Manuela (41'28").

Categoria Ragazzi e Ragazze: 1° - Lisi Mauro; 2° - Lisi Paolo; 3° - Pentangelo Lorenzo; 4° - Cifci Brain; 5° - Cifci Emiliano; 6° - Della Rosa Mattia; 7° - Lannaioli Alice; 8° - Bocci Aurora; 9° - Bocci Veronica.

 Andrea Di Palermo 12.08.2008

bd21305_.jpg (1695 byte)

Tuscia Guitar Festival
Questa Sera l'Ultimo Concerto di Vasanello
 

Si concluderà questa sera, per quanto riguarda Vasanello, con l'esibizione alla chitarra di Gabriele Curciotti, presso la Chiesa di San Salvatore, il Tuscia Guitar Festival, che ha avuto inizio il 29 luglio scorso. Sono stati 5 i Comuni aderenti a questa manifestazione: Bassano in Teverina, Orte, Soriano nel Cimino, Vallerano, Vasanello; dove si sono tenute le varie conferenze, lezioni e concerti di questo estivo evento a sei corde.

 

I concerti, tenuti nei vari paesi patrocinanti l'iniziativa, sono stati tenuti da Fabio Caputo (Chitarra); Oscar Somersalo dalla Finlandia (Chitarra); Gabriele Curciotti (Chitarra); e Carlo Ambrosio (Liuto Rinascimentale e Chitarra), ma anche dagli allievi partecipanti al corso di perfezionamento.

 

Infatti giovedì scorso a Vasanello, sempre nella Chiesa di San Salvatore che si presta molto bene con la sua acustica, al meraviglioso suono della chitarra classica, c'è stato un saggio dei seguenti Allievi: Antimo Negri (J.S.Bach: Preludio e fuga BWV 998); Emanuela Bruzzone (L. Legnani: 2 capricci e F. Sor: studio n° 19); Andrea Franchi (F. Sor: studi n° 11 - 15 e R.S.Bindle: Notturno); Vittorio Verdi (F.M. Torroba: dalla Sonatina "adagio" e "allegro"); Romano della Cananea (L. von Losintal: preludio - minuetto - giga, D. Aguado: studio in Mim e di M. Giuliani: studio); Gianluca De Renzi (F. Sor: studi n. 1 - 2 - 7 - 5 - 6); Italo Oliva Tamburello (F. Sor: studi n° 12 - 14); Alessandro Marchetti (J. arcas: Bolero).

 

Mentre questa sera Gabriele Curciotti eseguirà il seguente repertorio: J.A. Logy: Suite A moll (trasc. C. Ambrosio); D. Aguado: Fandango Varièe op 16; J.K. Mertz: Elegie; J. Arcas: Bolero e Boleras; J. Bosque: Meditacion, Plainte moresque e Passacalle; C. Ambrosio: Sonatine op. 12; M. de Falla: Danza del Corregidor e Danza del Molinero.

 

L'ultimo concerto che concluderà il Tuscia Guitar Festival si terrà domani, domenica 10 agosto a Bassano in Teverina, nella Chiesa di Santa Maria dei Lumi e sarà tenuto dagli Allievi al Corso di Perfezionamento.
 

| ALTRE FOTO DEL CONCERTO POTRAI VISIONARLE CLICCANDO QUI |

 Andrea Di Palermo 09.08.2008

bd21305_.jpg (1695 byte)

I Cittadini di Vasanello Sono Svegli e la Minoranza Consigliare ?

Vasanello - E' questa la risposta della Maggioranza Consiliare del Comune di Vasanello in merito all'articolo fatto pubblicare nei giorni scorsi sui vari quotidiani e riguardante il ritardo nella consegna da parte di Poste Italiane dei Bollettini I.C.I. ai contribuenti, che riassume per intero, tutta la vicenda come si è svolta, in un comunicato stampa.

Grazie al Governo di Centro Destra anche a Vasanello l'I.C.I. sulla prima casa è stata abolita.

Il Comune di Vasanello, ha come negli anni passati predisposto per tempo, tutti gli adempimenti necessari alla domiciliazione dei bollettini di c.c. postale prestampati come si evince dalla sequenza degli eventi appresso indicati:

12.05.2008 - Richiesta con lettera a Poste Italiane dell'autorizzazione alla stampa in proprio dei bollettini I.C.I. con lettera (Protocollo della Lettera: 2558/2008).

21.05.2008 - Consiglio dei Ministri per esenzione I.C.I.

21.05.2008 - Spedizione alla Società A. & B. di Genova per la predisposizione, stampa e invio dei bollettini ai contribuenti.

28.05.2008 - Data di Pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del Decreto per l'esenzione dell'I.C.I.

28.05.2008 - Conferma di approvazione alla Società A. & B. per la stampa dei bollettini da recapitare. 

04.06.2008 - Consegna da Postel a Poste Italiane presso il Centro Poste di Roma della Romanina del file telematico predisposto dalla Società A. &. B. per l'invio dei bollettini I.C.I.

10.06.2008 - E-Mail di richiesta sullo stato di consegna dei bollettini.

Dal 01.06.2008 Al 15.06.2008 - Affissione presso i pubblici esercizi di Vasanello dei fogli informativi sulle novità introdotte da Decreto Legge e sulle modalità di calcolo.

11.07.2008 - Lettera di contestazione alla Società A. & B. e Poste Italiane per il ritardo nella consegna dei bollettini.

Come evidenziato, l'Amministrazione Comunale si è adoperata per garantire il Servizio ai Cittadini.

Sicuramente ai Partiti del Centro Sinistra di Vasanello, da Fastidio che i Cittadini Abbiano Accolto Favorevolmente l'Opportunità Offerta, dalle Politiche di Riforma del Centro Destra.

La Maggioranza Consigliare del Comune di Vasanello

Andrea Di Palermo 08.08.2008

bd21305_.jpg (1695 byte)

Passeggiata Notturna nella Notte di San Lorenzo

Vasanello - Domenica 10 Agosto alle ore 20,00 con ritrovo di tutti i partecipanti presso la chiesa di S. Maria, prenderà il via la Terza Edizione della "Passeggiata Notturna nella Notte di San Lorenzo", sotto l'organizzazione della Bassanello Società Cooperativa, con l'ausilio dell'Università Agraria di Vasanello e la collaborazione dell'Associazione Sportiva Socio Culturale Venatoria "La Taverna" di Vasanello.
Per una serata particolare, diversa dalle normali serate estive, che in genere si trascorrono passeggiando al fresco lungo Viale G. Marconi, chiamato tradizionalmente "La Mossa" dai Vasanellesi, incastonato tra i verdi prati e dove ci si intrattiene camminando, oppure seduti in panchina come è d'abitudine, ormai secolare, conversando tra amici.
Per la notte di San Lorenzo e per ammirare le sue lacrime..... le stelle cadenti, nella notte a lui dedicata, anche quest'anno si andrà a camminare tra i boschi, per raggiungere i punti più favorevoli del luogo, ed ammirare così questo affascinante fenomeno naturale e annuale, nella speranza di poter esprimere ognuno, i propri desideri più reconditi in simpatica compagnia.

Il programma della serata sarà il seguente:

Ore 20,00 - Ritrovo in Piazza nei Pressi della Chiesa di Santa Maria.
Ore 20,30 - Partenza in Direzione della Località "La Selva".
Ore 22,00 - Arrivo nella Zona dei Fontanili passando per "Valle Canneta".
Ore 22,30 - Spuntino Sotto le Stelle a Cura del Circolo Cacciatori (Prezzi Popolari).
Ore 23,00 - Osservazione delle Stelle Cadenti nella Zona della Torretta - Ritorno a Vasanello.
Ore 24,30 - Arrivo Previsto a Vasanello.

Si consigliano per l'occasione, vista l'esperienza degli anni passati, alcune specifiche tecniche indispensabili, che sono: Per quanto riguarda l'abbigliamento dei Scarponcini, Felpa e Pantaloni Comodi; per l'attrezzatura personale, 1 Torcia Elettrica o Lanterna; il percorso approssimativo sarà di circa 8 Km. per un totale di n. 3 ore circa di passeggiata.
Il percorso naturalmente è adatto a tutti sia a grandi che piccini, l'iscrizione è di €uro 2,00 a persona e comprende: n. 1 - Biglietto della Lotteria, che verrà estratto nell'arco della manifestazione, acqua, vino e fetta d'anguria.
Per Informazioni e Prenotazioni, Rivolgersi Presso l'Università Agraria di Vasanello: Tel. 0761.409897.

 Andrea Di Palermo 08.08.2008

bd21305_.jpg (1695 byte)

Festa Danzante Pro A.V.I.S. a Vasanello
Sabato 8 Agosto Presso il Centro Anziani

VASANELLO - L'A.V.I.S. nel ricordare a tutti i donatori che sabato 16 agosto, presso il centro fisso della sezione comunale di Vasanello, sita in Viale Guglielmo Marconi, 15 dalle ore 08,00 e fino alle ore 10,30 si potrà donare il sangue, le donazioni saranno comprensive di analisi; si ricorda a tutti i donatori e donatrici, che devono essere trascorsi dall'ultima donazione almeno tre mesi per gli uomini, e sei mesi per le donne.
Ed invita tutti, soci e non, alla serata danzante, che si terrà sabato prossimo 9 agosto, alle ore 21,00 presso il centro sociale polivalente per anziani "Orlandi Lanno Alfonso", lo scopo della manifestazione è quello di riunire tutti i donatori, sostenitori, e quanti volessero unirsi all'associazione, per passare una serata spensierata e in allegria, il tutto accompagnato dal grande musicista Biribicchi; durante la serata, verranno sorteggiati i misuratori di pressione a disposizione dell'A.V.I.S., ed inoltre coglie l'occasione, in queste brevi righe, per annunciare la nascita di Veronica, figlia della donatrice Rita Leonardi e del donatore Roberto Di Giovenale, augurando ai neo genitori ed a Veronica, tanta gioia e serenità.

 Andrea Di Palermo 07.08.2008

bd21305_.jpg (1695 byte)

 Torna a Rivivere l'Arte Ceramica
Grazie al Corso "Esperienze Pratiche di Tecniche della Ceramica"

Vasanello - E' iniziato lunedi 4 agosto, nei locali di quella che è stata per molti anni, scuola d'arte ceramica, nonchè fonte di lavoro per diversi Vasanellesi, ossia nella ex fabbrica "Ceramiche Bassanello", che era situata nei locali adiacenti il castello di Vasanello; un corso di esperienze pratiche di tecniche della ceramica, per volere di donna Elena Misciattelli, proprietaria del castello Orsini e della Cooperativa Bassanello.
Grazie a loro, i locali della ex ceramica sono tornati vivere come una volta, anche se solamente per questo corso, per ora, ma naturalmente ci si augura che questo sia solo l'inizio di una nuova avventura, che possa essere di aiuto, a chi vuole imparare l'antica arte della ceramica; si è tornati a vivere e respirare l'odore fresco della creta, che ha intriso per anni questi locali e non solo, ma anche tutto il paese.
Il corso è tenuto dai maestri Orlandi Orlando e Pieri Mario, grandi ed espertissimi ceramisti, ma che putrtroppo sono gli ultimi rimasti, di quella folta schiera di artisti e artigiani cocciari, di cui era ricco il paese, e da cui hanno appreso questa antica arte; e prevede otto lezioni teorico pratiche, sulle varie tecniche della lavorazione della creta; a questa prima giornata di lezioni, che è servita sia come iscrizione, che inizio del corso vero e proprio, hanno aderito 27 allievi di ogni età, che hanno fin da subito potuto sbizzarire la loro fantasia creativa, mettendo come si suol dire, le mani in pasta, ossia nella creta, dimostrando grande interessamento, ma anche un forte e notevole impegno, che poi si è potuto ammirare dai risultati delle loro creazioni.
Le prossime lezioni, che, con quella che si è tenuta lunedì scorso, saranno in totale otto, si terranno nei seguenti giorni: 7/11/13/18/21/25/28 agosto, mentre le tecniche che si potranno imparare sono: colombino - colaggio - colombino e basso rilievo - bassorilievo e rifinitura.
Per gli allievi che vorranno proseguire questa meravigliosa e affascinante arte della ceramica, alla fine del primo corso, ne inizierà subito un'altro, di decoro artistico su ceramica che sarà tenuto dal Prof. Giancarlo Tabacchi.
Tutti i lavori degli allievi, partecipanti al corso, saranno esposti e premiati durante la manifestazione "Oltre il giardino", che si terrà nei locali del castello Orsini nei giorni del 5/6/7 settembre prossimo.
Elena Misciattelli e la Cooperativa Bassanello desiderano ringraziare anticipatamente tutti i partecipanti ai corsi.

 Andrea Di Palermo 06.08.2008

bd21305_.jpg (1695 byte)

2° Memorial Paola Pesci
Gara Podistica di 7 Km. e Passeggiata Ecologica

Vasanello – Appuntamento, all'insegna dello sport e della solidarietà, ma anche della salute, quello in programma domenica 10 agosto a Vasanello; considerato che, correre e camminare, sono le migliori medicine per la nostra salute, perchè non approfittare e passare una giornata diversa, immersi nella splendida e ricca campagna, di questo incantevole centro ai piedi del Cimino ?
Il programma ricco e variegato, prende il via fin dalla prima mattinata, sotto l'egida della fondazione "Paola Pesci Onlus" in collaborazione con il comune di Vasanello e la palestra feel body, che ha organizzato, a scopo benefico il 2° Memorial Paola Pesci, gara podistica di 7 Km. e passeggiata ecologica in località poggio del lago, con partenza alle ore 09,30 e che prevede un punto di ristoro, presso B. & B. la famiglia, degli amici Norvegesi.
Il memorial, che prende il nome dalla giovanissima e sfortunata ragazza di Vasanello, Paola Pesci, scomparsa due anni fa sul monte vettore a causa di un accidentale fulmine a soli 32 anni, e di cui, il suo ricordo viene costantemente mantenuto vivo, grazie a questa associazione Onlus, nata all'indomani della sua scomparsa, per volere della sua famiglia e che porta il suo nome.
Le iscrizioni sono di €uro 7,00 per la gara podistica e di euro 5,00 per la passeggiata ecologica, ci si potrà iscrivere fin dal giorno prima della gara, dalle ore 10,00 alle ore 13,00 oppure nel giorno stesso della gara a partire dalle ore 08,00 e fino alle ore 09,30 presso Piazza della Repubblica, sede di ritrovo per tutti i partecipanti e luogo di partenza della gara stessa.
L'intero incasso, verra devoluto in beneficenza a favore del progetto casa famiglia realizzato in Costa d'Avorio, attivo grazie a questa fondazione Onlus.
E' possibile la pre-iscrizione Tramite e-mail agli indirizzi:
ecreta@tin.it - annapesci1970@libero.it - è previsto un pacco gara per tutti i partecipanti, e per i primi 100 iscritti, anche una maglietta e naturalmente ristoro per tutti a fine gara.
Per la gara podistica, sarà obbligatorio esibire il certificato medico agonistico, o il tesserino sportivo, le categorie saranno così suddivise, Categoria Uomini: A 18/24 - B 25/34 - C 35/39 - D 40/44 - E 45/49 - F 50/54 - G 55/59 - H 60/64 - I 65 e Oltre, categoria Donne: M
18/34 - N 35/44 - O 45 e Oltre; mentre la suddivisione dei premi sarà la seguente: Primi 3 Assoluti Uomini (Trofeo + Generi Alimentari), Prime 3 Assolute Donne (Trofeo + Generi Alimentari), Primi 5 di Ogni Categoria Maschile (Generi Alimentari), Prime 5 di Ogni categoria Femminile (Generi Alimentari).
Per ulteriori informazioni sono attivi i seguenti numeri: Cell. 349.8609259 Fax 0761.409100 
oppure consultare il sito web della fondazione:
www.paolapesci.org

 Andrea Di Palermo 04.08.2008

bd21305_.jpg (1695 byte)

bd21305_.jpg (1695 byte)