bd21305_.jpg (1695 byte)

 Archivio Notizie
Giugno 2008

bd21305_.jpg (1695 byte)

Archivio Notizie 2008: Gennaio - Febbraio - Marzo - Aprile - Maggio - Giugno - Luglio - Agosto - Settembre - Ottobre - Novembre - Dicembre

bd21305_.jpg (1695 byte)

Questa Volta Non Sono Sfuggiti Loro al Mio Obiettivo
Beccati in un Momento di Relax gli Amici di TeleVasanello

Vasanello - Per coloro che non li conoscessero, ecco nella foto il Presidente Antonio Ciccolini, il Regista Alvaro Ricci ed il Cameramen Giorgio Porri di TeleVasanello, la nostra Street T.V. o Televisione di Quartiere, il terrore del Mercoledì mattina (Giorno di Mercato a Vasanello), delle casalinghe. Comunque, sembrerebbe dalla foto che stiano in assoluto relax, ma poi in effetti avvicinatomi a loro e sentiti i loro discorsi, ho intuito che i tre, anche quando sono in pausa dalle riprese televisive, continuano sempre, a pensare come fregarci tutti (benevolmente), ed a sorpresa con i loro obiettivi video nel prossimo futuro. Bravi continuate così, state rendendo un servizio simpatico, divertente e direi anche molto utile e dilettevole a tutti noi.

Intanto per questa volta a rimanere immortalati però, sono stati loro !!!

© Copyright Foto - Andrea Di Palermo (Giu. 2008)

Andrea Di Palermo - 24.06.2008

bd21305_.jpg (1695 byte)

Il Suo Ricordo Rimarrà Sempre Vivo nei Vasanellesi
Commemorato Don Mario Porri e Ri-Titolata a Lui Piazza Ortaccio

Vasanello - Ha avuto luogo domenica scorsa, davanti a un folto pubblico non privo di emozione, la cerimonia commemorativa in ricordo di don Mario Porri a vent'anni dalla sua scomparsa.
A presenziare alla cerimonia oltre al Sindaco di Vasanello, che ha preso per primo la parola, ricordando la sua figura e le motivazioni per la quale si sia scelto di ri-titolare Piazza Ortaccio (ormai ex), in Piazza don Mario Porri, visto che lo stesso è nato proprio in quella Piazza al numero civico 4, ed abbia abitato per tutta la sua vita proprio lì, in piazza Ortaccio con la sua famiglia, oltrechè essere stato Parroco di Vasanello per ben 43 anni.
Presenti inoltre, tutte le autorità politiche e militari del luogo, ed anche il Vescovo Emerito di Albano Dante Bernini e Monsignor Mario Valeri, entrambi compagni di seminario del nostro amato parroco, proprio negli anni più duri per l'Italia, ossia quelli che hanno preceduto la seconda guerra mondiale, ricordati appunto nei loro interventi; presente anche il fratello di don Mario, don Enzo Porri anch'esso religioso.
La messa è stata officiata da don Enzo Prato, don Giuliano Nobili e da don Mauro Pace, che ha voluto ricordare i momenti della sua fanciullezza come "abetello" insieme a don Mario, fino all'arrivo anche per lui della vocazione sacerdotale; sembra strano, come delle volte la nostra vita, sia segnata da delle date, che sembrano voler segnare il destino di tutti noi; basti pensare per un attimo per esempio, che don Enzo Prato è nato il 22 giugno, (a lui sono andati gli auguri di tutti i presenti, per aver compiuto proprio domenica, 50 anni di età), don Mauro Pace è diventato prete il 22 giugno di 34 anni fa, e don Mario, che nacque nel 1921 è morto proprio il 22 giugno di venti anni fa.

La cerimonia, si è poi conclusa con la Benedizione del Vescovo e lo scoprimento da parte di don Enzo Porri e del Sindaco Primo Paolocci, della pietra (provvisoria, visti i tempi corti avuti, ha voluto precisare il nostro primo cittadino; infatti al più presto verrà posta quella definitiva, in terracotta), che ha ri-titolato così la Piazza a don Mario Porri, tra gli applausi e la commozione di tutti i presenti, che hanno poi partecipato ad un tradizionale rinfresco.

Vorrei, nel mio piccolo, ricordare la figura di don Mario, tra le tantissime cose che lui ha fatto, per Vasanello ed i Vasanellesi, l'aiuto che diede anche a noi: Nando Mazzucco, Mario Pace, Alessandro Grispini ed Andrea Di Palermo e tutti i nostri amici dell'Unital Club, all'epoca quasi tutti studenti, a formare uno dei primi complessini (il Gruppo Unital appunto), che insieme al coro, suonava e cantava principalmente nella chiesa di Santa Maria, e nei vari teatrini che si sono poi succeduti negli anni, presso il suo amatissimo, Cinema "Don Bosco", insieme all'Asilo Infantile "Gesù Redentore", nelle prime messe cosidette beat, tenendoci così, con la passione della musica e del canto, impegnati e lontani da chissà quali mille altri pericoli per i giovani di allora, comprandoci la nostra prima vera batteria, e mettendoci sempre a disposizione l'organo della parrocchia ed il suo mitico Fiat 238.

Ancora una volta grazie a te don Mario, per tutto quello che hai fatto per Noi, per Vasanello e TUTTI i Vasanellesi.

© Copyright Foto - Andrea Di Palermo (Giu. 2008)

 Andrea Di Palermo (Giu. 2008)

il "Gruppo Unital" Primi Anni '70
Quando Suonava Alle Prime Messe Beat in Chiesa
(Esterno della Chiesa di San Salvatore)

Andrea Di Palermo - Primi Anni '70
Alla Chitarra Basso Durante una Messa Beat
(Chiesa di Santa Maria Assunta)

© Copyright Foto - Andrea Di Palermo (Foto d'Archivio)

Andrea Di Palermo

bd21305_.jpg (1695 byte)

Cara..... E.N.E.L.
Vasanello 07 Febbraio 2008 - 22 Giugno 2008

Vasanello - Nel mese di Febbraio 2008, l'E.N.E.L. avvisò la Cittadinanza di Vasanello, e più precisamente del Quartiere "Praticare" di una interruzione elettrica in determinati orari per lavori in corso, imbrattando quasi tutti i pali della luce del suddetto quartiere, servizio doveroso quello di avvisare tutti gli utenti per non arrecare disagi o problemi vari; un pò meno doveroso il sistema adottato, non tanto per gli avvisi di carta, in quanto con il tempo la carta si lacera e sparisce, ma quel tipo di nastro per imballaggi usato, purtroppo, non si lacera con il tempo, ed anzi lascia il proprio segno, sono passati ormai 4 mesi da allora ed ecco i risultati visibili ai nostri occhi, di certo non proprio simpatici. Ci viene spontaneo chiederci, ma come li hanno messi questi avvisi, perchè poi dopo non passano a toglierli appena finiti i lavori ? Così si eviterebbe di assistere a certe visioni, non proprio divertenti e pratiche, visto che poi i segni rimangono, vabbè che i pali della luce sarebberò da verniciare, ma un conto è verniciarli per l'usura della vernice nel tempo, ma verniciarli perchè rovinati per simili circostanze non mi pare proprio il caso, anche perchè comporta una certa spesa per le casse del nostro Comune, oppure ce li rivernicia la nostra amata E.N.E.L. a sue spese ? (sarebbe un'idea). Forse sarò esagerato io nel pensare certe cose, in ogni caso lascio a tutti voi ogni commento in merito, io mi sono solo limitato a fare presente a tutti, un piccolo o grande vedete Voi come giudicarlo a mio avviso disagio pubblico, forse personale, ma non credo.

                        

                        

                        

                   

© Copyright Foto - Andrea Di Palermo (Giu. 2008)

Andrea Di Palermo - 22 Giugno 2008

bd21305_.jpg (1695 byte)

Domenica 22 Giugno 2008 Alle Ore 10,30
Presso la Chiesa di Santa Maria Assunta in Vasanello si Uniranno in Matrimonio:

Morosi Andrea e Tretta Cinzia

Tanti Auguri dai Genitori: Domenico e Maria, Giuseppe e Sandra, e dai Fratelli Michele e Gianluca.

Andrea Di Palermo

bd21305_.jpg (1695 byte)

ARPANet Presenta "Isola per due" di Aidan Sweets

a Vasanello 13 Giugno 2008 Alle Ore 21,30
Presso la Biblioteca Comunale "E. Froio" Via San Salvatore, 19

Partecipano Antonello Ricci, Scrittore e Saggista, e Stefano Paolocci, Curatore del Volume

Le avventure quotidiane del vulcanico Aidan, raccontate in prima persona con verve umoristica irresistibile, si trasformano in un ritratto intelligente di quell'Irlanda che, non dimenticando le sue ferite, vuole ricominciare a sperare, senza violenza e senza pregiudizi.

"Tutto è perfetto in queste pagine
servite da una scrittura piena di sorprese"
(Raul Montanari)

www.EdizioniARPANet.it


Andrea Di Palermo

bd21305_.jpg (1695 byte)

Primavera Medioevale

Vasanello - Il 7 e l’8 giugno a Vasanello andrà in scena la VI edizione di “Primavera Medioevale”. L’evento, patrocinato dalla regione Lazio, è organizzato dall’Assessorato Cultura  turismo e spettacolo del comune di Vasanello con la forte e indispensabile collaborazione dell’Associazione Culturale Dioniso.
Vasanello in questi due giorni torna ad essere Bassanello (antico nome del paese, modificato in Vasanello solo nel 1946). Per le vie del centro storico sembra di rivivere una storia già scritta: i costumi , le bancarelle, i sapori, l’idea di un ambiente che ricrea impeccabilmente l’atmosfera di un’epoca lontana ma allo stesso tempo realissima. Oltre a ripresentare momenti di vita quotidiana, tra duelli, giochi, incursioni e tornei, nel corso degli anni, alcune ricostruzioni storiche in forma teatrale sono state particolarmente apprezzate: il matrimonio tra Giulia Farnese e Orsino Orsini, la processione in stile Medioevale in onore delle Madonna e la caratteristica battaglia per la presa del castello tra esercito locale e forze mercenarie. Proprio il castello Orsini, che comprende anche un giardino Medioevale ricco di piante officinali, e stato meta negli anni scorsi di moltissimi visitatori, accorsi da varie parti della regione Lazio.
La “Primavera Medioevale” è l’occasione migliore per visitare  Vasanello visto che i principali monumenti saranno aperti per tutta la durata dell’evento: il castello Orsini, la cripta di San Lanno, la chiesa della Madonna delle Grazie, il campanile di San Salvatore, il tutto in un ambiente allietato da spettacoli, rievocazioni e giochi antichi.

Fonte: "Il Centro Italia" Giornale Mensile Numero di Giugno 2008
Articolo di Maurizio Libriani

bd21305_.jpg (1695 byte)

La Penisola del Tesoro

Vasanello - Domenica 25 maggio Vasanello ha ospitato una tappa della “Penisola del Tesoro”, manifestazione ideata e organizzata da Touring Club per scoprire le tradizioni, l’arte e la cultura di alcune località particolarmente caratteristiche.
Il Touring Club (associazione nata nel 1894, riconosciuta tra le istituzioni turistiche più apprezzate in Italia), valorizza tramite un programma territoriale, chiamato “La Penisola del Tesoro” che prevede una serie di appuntamenti domenicali sia in grandi città (Firenze, Milano, Roma solo per citarle alcune), sia in località della cosiddetta Italia minore come Vasanello che però possiedono opere e centri storici di straordinario valore e bellezza. Nel corso degli anni “la Penisola del Tesoro” si è evoluta nei programmi e nella realizzazione di eventi, andando a ricercare patrimoni “nascosti” della penisola italiana.
La “Penisola del Tesoro” di Vasanello è stata organizzata dal Comune dal gruppo consolare laziale del Touring Club. Decisivi in tal senso sono risultati gli apporti del console di Viterbo TCI, Vincenzo Ceniti e dell’Assessore al Turismo e alla Cultura di Vasanello, Francesco Ricci.Vasanello ha avuto così  il privilegio di ospitare una tappa di maggio del prestigioso progetto; la scelta del Touring Club è ricaduta sul comune viterbese per  gli importanti richiami artistici e ambientali: dal castello Orsini, impianto medioevale a pianta quadrata, con mastio e torri angolari cilindriche, all’area archeologica di Palazzolo, insediamento del tempo dei Falisci, oltre ad un  centro storico ben conservato, con alcuni pievi antecedenti al Mille (Santa Maria Assunta e il campanile di San Salvatore), alla chiesa di Santa Maria delle Grazie
e all’oratorio di San Lanno.Tornando alla strettissima attualità, durante la giornata, oltre alle visite guidate, si è potuto ammirare l’infiorata e la processione del Corpus Domini, il concerto d’organo nella chiesa di S. Maria Assunta e il concerto della  banda musicale di Vasanello “G. Porri”in piazza Ortaccio. Per tutto il giorno inoltre i visitatori hanno avuto la possibilità di acquistare oggetti nel mercatino dell’antiquariato in piazza Vittorio Veneto.

Fonte: "Il Centro Italia" Giornale Mensile Numero di Giugno 2008
Articolo di Maurizio Libriani

bd21305_.jpg (1695 byte)

bd21305_.jpg (1695 byte)