bd21305_.jpg (1695 byte)

Archivio Notizie
Giugno 2009

bd21305_.jpg (1695 byte)

Archivio Notizie 2009: Gennaio - Febbraio - Marzo - Aprile - Maggio - Giugno - Luglio - Agosto - Settembre - Ottobre - Novembre - Dicembre

bd21305_.jpg (1695 byte)

La Classe 1970 Darà il Via la Prossima Settimana
Alla Quinta Rassegna Enogastronomica
"A Tavola Con Gli Orsini"
Nei Giorni 2/3/4/5 Luglio 2009 Presso il Castello Orsini di Vasanello



 

Nelle Foto Ai Lati: la Manifestazione dello Scorso Anno.
Nella Foto al Centro: Sandro Pieri (Al Centro della Foto)
ed i Sommelier A.I.S. Presenti lo Scorso Anno.-

 

 

VASANELLO - A tavola con gli Orsini è una manifestazione enogastronomica, nata cinque anni fà per volere del suo ideatore Pieri Sandro che dopo aver  conseguito il diploma di sommelier A.I.S. ha pensato di mettere a frutto tutta la sua esperienza nel settore vitivinicolo, per proporre ad un pubblico di esperti e non, la possibilità di degustare i vini di eccelenza della Regione Lazio abbinati a piatti tipici e prodotti tipici della Tuscia, il tutto incorniciato nel caratteristico Castello Orsini di Vasanello dove si puo respirare quell’atmosfera incantata di una volta in un ambiente elegante e raffinato, il tutto sostenuto, supportato ed aiutato dall'allora classe festeggiamenti in carica, che era quella del 1966.

Sin dalla prima edizione, curata nei minimi particolari, la manifestazione, che è arrivata oggi alla quinta edizione è riuscita a raggiungere un livello di immagine e qualità tra tutte le rassegne enogastronomiche, che si svolgono ogni anno sul nostro territorio; questo anche grazie a tutte le varie classi festeggiamenti del paese, che si sono susseguite nei vari anni (1967, 1968, 1969), la rassegna si è evoluta sia in immagine che in partecipazione, e, solo per citare qualche numero, si è arrivati, nell’ultima edizione (quella del 2008), a piu di 1.000 partecipanti paganti, con un impegno organizzativo notevole, che ogni anno si migliora sempre di più grazie all’impegno e alla dedizione dei componenti delle varie classi.

Quest’anno il comitato in carica è quello del 1970, che gia da mesi si è messo al lavoro per organizzare quest’evento, che, vista la partecipazione di importanti cantine di livello mondiale, come Cantine: Mottura, Casale del Giglio, Le Lase, Colle Picchioni e di molte altre aziende  con il caratteristico marchio Tuscia Viterbese, solo per citarne alcune: Consorzio Coniglio Leprino, Formaggi Chiodetti ed I Fornai,  vuole essere il punto di riferimento per tutta la Provincia di Viterbo nel settore enogastronomico locale.

La manifestazione si svolge in due eventi distinti, uno piu tecnico riservato ad un numero ristretto di persone (Massimo 40 Persone), che vogliono approfondire insieme a  professionisti del settore  tutti gli aspetti organoelettici del vino, che si svolgerà nella magnifica sala delle colonne del castello.

La seconda, piu mondana  e ricca di fascino, è una vera sfilata di vini eccezionali accompagnati da piatti tipici locali, dove insieme al fascino dei giardini del castello creano un’atmosfera magica che ricorda i fasti di altri tempi.

La cura dei particolari uniti alla singolarità dell evento rendono "A Tavola Con Gli Orsini", un appuntamento veramente immancabile da parte di tutte quelle persone che credono nella ricchezza del patrimonio della tuscia dal punto di vista enogastronomico, culturale paesaggistico, quindi l’appuntamento e’ per tutti nei seguenti giorni:

·         Giovedi  2 luglio 2009 - Cantina Sergio Mottura.-

·         Venerdi 3 Luglio 2009 - Cantina Casale Del Giglio.-

·         Sabato 4 luglio 2009 - Cantina Le Lase.-

·         Domenica 5 luglio 2009 - Cantina Colle Picchioni.-

Nelle quattro serate i vini verranno presentati  da due importanti relatori A.I.S.  quali Daniele Maestri e Paolo Lauciani, e il servizio è assicurato da attenti Sommelier  A.I.S. del Centro Servizi del Lazio.

Il programma completo, ed ulteriori informazioni sulla Rassegna Enogastronomica potrete trovarle sul sito web di Vasanello (VT) - www.vasanellovt.it - oppure sulle brochure ed i manifesti dell'evento.

Per le prenotazioni, sono stati attivati i seguenti numeri telefonici: 349.8609259 (Anna) - 347.2649922 (Annita) - 348.8866570 (Sandro).-

Andrea Di Palermo - 25.06.2009

bd21305_.jpg (1695 byte)

In Partenza la Quarta Edizione dell'Ortaccio Jazz Festival
9/10/11/12 Luglio 2009

VASANELLO - La quarta edizione dell’Ortaccio Jazz Festival, organizzato dall’Associazione Culturale “Messico e Nuvole” si annuncia molto ricca e interessante e riconferma la sua vocazione a proseguire nell’ambito del jazz italiano. Questo, oggi più che mai, gode di eccezionale vitalità e creatività dovute alla sua speciale sensibilità che coniuga la tradizione jazzistica con le radici culturali, colte e popolari, dell’Italia. Sul palco del festival si esibiranno gli artisti più illustri e autorevoli di questo filone della musica jazz.  Come ogni anno la manifestazione sarà ad ingresso gratuito e tutte le sere offrirà la possibilità di degustazioni enogastronomiche in piazzetta in attesa dei concerti.  Insomma un’occasione unica per trascorrere una serata all’insegna della buona musica e del divertimento.

Dal 9 al 12 Luglio a Piazza Ortaccio, dalle ore 22,00, saranno in scena i più bei nomi del jazz italiano.

Giovedì 9 Luglio, Apre la rassegna Gabriele Mirabassi che presenta “Canto d’ebano” un omaggio al clarinetto, al suo legno d'ebano ed agli artigiani italiani che l'hanno costruito. Un disco che si potrebbe definire “alla Mirabassi” con composizioni originali che prendono ispirazione dalla musica tradizionale alternate a brani della musica brasiliana per la quale Mirabassi ha sempre avuto un’attenzione particolare. Il corposo suono del contrabbasso di Salvatore Maiore e le delicate, suggestive sonorità della chitarra di Peo Alfonsi aiutano la buona riuscita di un lavoro la cui accuratezza lo impone come uno dei dischi italiani più interessanti della stagione.

Venerdì 10 Luglio, Salirà sul palco la cantante Ada Montellanico. Cantante mediterranea capace di una vocalità intensa e ricca di sfumature. Un’artista di grande personalità, feeling e senso poetico che privilegia in genere un rapporto molto intimo con la musica capace di esaltare le pieghe più nascoste della composizione. Interprete originale sostenitrice di una via tutta italiana del canto jazz si è ritagliata un suo proprio, importante spazio nel panorama vocale per aver reso la nostra lingua suono e improvvisazione jazzistica e per essere interprete capace come poche di far aderire il suo intimo mondo emotivo alle esigenze della narrazione Ha collaborato con Enrico Pieranunzi, Enrico Rava, Massimo Urbani, Roberto Gatto, Mario Raja, Fabio Zeppetella, Jimmy Cobb, Lee Konitz, Walter Booker, Nat Adderley, Ben Sidran, Gary Bartz, George Cables, Albert Heath. Ad accompagnarla sul palco ci saranno Giovanni Ceccarelli al pianoforte, Lorenzo Tucci alla batteria e Pietro Ciancaglini al contrabbasso.

La novità di quest’anno, in programma Sabato 11 Luglio è la chitarra di Fabio Mariani. Sul palco dell’ OJ Festival questo strumento non si era mai esibito e dopo quattro anni sarà uno degli interpreti più conosciuti a livello internazionale a portarcelo accompagnato da Giorgio Rosciglione al contrabbasso, da Ettore Gentile al pianoforte e da Stefano Marazzi alla batteria. Musicista di grande esperienza, molto attento alla didattica dello strumento, il suo “TRATTATO DI CHITARRA JAZZ” è un best seller della didattica moderna, Fabio Mariani predilige la contaminazione musicale, attraversando i generi con la sicurezza un po’ folle del ricercatore che sa che la fusion, o qualsiasi altro termine che definisca la contaminazione, è l'unico territorio di confronto per poter produrre una musica inedita e capace di regalare ancora nuove suggestioni e buone sensazioni. Ha collaborato con Pino Daniele, Claudio Baglioni, Teresa De Sio, Mimmo Locasciulli, Ivan Graziani, Bruno Martino, Gigi Proietti, Danny Gottlieb, Roberto Gatto, Stefano Di Battista, Rosario Giuliani, Danilo Rea, Maurizio Giammarco, Enzo Pietropaoli, Nicki Nicolai, ecc...!

La serata conclusiva, Domenica 12 Luglio, è davvero una di quelle che non si può perdere. Un trio All Star composto da Danilo Rea, Enzo Pietropaoli e Roberto Gatto chiuderà la manifestazione di Piazza Ortaccio. Il Trio di Roma ricompostosi per incidere un disco di prossima uscita, che, tra l’altro, sarà presentato anche sul palco dell’OJ, nasce nel 1975 ed è stato il gruppo d’esordio per i tre musicisti che, ci tengono a dire, insieme non arrivavano a 55 anni. Come trio di Roma, verso la fine degli anni 70, collaborarono con: Lee Konitz, Steve Grossman, Bob Berg, Curtis Fuller e molti altri. La vita del Trio, come gruppo stabile, è stata piuttosto breve ma la collaborazione fra i tre amici non si è mai interrotta proseguendo attraverso molte altre importanti collaborazioni comuni. I tre musicisti hanno una grande esperienza alle spalle che li ha portati ad incontrare quasi tutti i più bei nomi del panorama musicale contemporaneo. Si va da Chet Baker, Lee Konitz, Steve Grossman, Bob Berg, Phil Woods, Michael Brecker, Art Farmer, Billy Cobham, Aldo Romano, Tony Oxley, Dave Liebman, Bobby Hutcherson, Gato Barbieri, Joe Lovano, Curtis Fuller, Kenny Wheeler, John Scofield, Randy Brecker a quelli del panorama pop nostrano come Mina, Domenico Modugno, Pino Daniele, Claudio Baglioni, Gianni Morandi, Fiorella Mannoia, Renato Zero, Lucio Dalla, Gino Paoli, Ivano Fossati, Gianni Morandi, Riccardo Cocciante, Ornella Vanoni.

La rassegna, come ogni anno, avrà
il patrocinio della Regione Lazio, della Provincia di Viterbo e del Comune di Vasanello. L’Ortaccio Jazz Festival partecipa, come parte autonoma, al progetto Tuscia in Jazz.

Per Informazioni e Prenotazioni cell. 331.3119911

Associazione Culturale Messico e Nuvole“ - VASANELLO (VT) - Mail: info@ojfestival.it - web: www.ojfestival.it

Andrea Di Palermo - 19.06.2009

bd21305_.jpg (1695 byte)

Domani 13 Giugno a Vasanello
la Tradizionale Infiorata e Processione del Corpus Domini + Palio delle Infiorate tra Classi
Il Comitato Festeggiamenti Classe 1970 Vi Invita a Partecipare Numerosi

bd21305_.jpg (1695 byte)

bd21305_.jpg (1695 byte)